Presso la foresteria si può accedere all'Aula didattica dove sono esposti un modello dell'interno del Sole di circa un metro di diametro, una bilancia che i visitatori possono usare per confrontare il loro peso sui diversi pianeti, una bicicletta cosmica che permette di viaggiare pedalando nel Sistema solare, exhibit con la riproduzione del suolo di Venere e di Marte. Inoltre si può assistere, tramite filmati multimediali e proiezioni immersive alla spiegazione dei fenomeni celesti.
La struttura è divisa in tre stanze, due per gli exibit e una sala di proiezione. La visita all'aula didattica può comprendere la spiegazione dell'interno del sole, e dei suoli dei pianeti. La proiezione di documentari o di alcuni oggetti astronomici con spiegazione delle guide.
Nella prima sala è presente l'esposizione della mostra A spasso nello Zodiaco, viaggio del sole lungo lo zodiaco ovvero come sono disposti reciprocamente la Terra, il Sole, le varie Costellazioni nei diversi mesi dell'anno. Vengono illustrati con immagini storiche, immagini dai satelliti e immagini dai telescopi le costellazioni e gli oggetti astronomici che caratterizzano ogni periodo dell'anno.
Le visite si svolgono solo su prenotazione e la durata può variare.