Sputnik 50 il Cd-rom

La corsa allo spazio

Il 4 ottobre del 1957 il mondo restò senza parole all'annuncio di Radio Mosca che una "luna artificiale" lanciata dall'Unione Sovietica ruotava intorno alla Terra. O, meglio, il mondo occidentale restò senza parole, mentre quello comunista esultò di fronte a quella che al momento apparve come un'indiscussa superiorità tecnologica sovietica nei confronti degli Stati Uniti.
La gara spaziale aveva avuto inizio.
L'impatto psicologico nel '57 sul mondo occidentale fu devastante. Il direttore del settimanale Oggi scriveva che il "pericolo non è quello che gli Stati Uniti rimangano indefinitamente inferiori nella gara spaziale, il pericolo è quello che qualche popolo dell'Occidente sia tentato di pagare il meraviglioso spettacolo cosmico col prezioso bene delle libertà".
Dopo il lancio nello spazio della cagnetta Laika, il 12 aprile del 1961 un essere umano raggiunse per la prima volta lo spazio: Yuri Gagarin completava un'orbita terrestre in un volo durato 108 minuti. Dopo lo Sputnik 1 nel 1957, il volo di Gagarin costituiva un ulteriore enorme successo propagandistico per l'immagine della tecnologia sovietica nel mondo.
Il 25 maggio del 1961 il Presidente americano Kennedy andava alla riscossa annunciando davanti al Congresso degli Stati Uniti il suo obiettivo di mandare il primo uomo sulla Luna prima della fine del decennio.
Il 16 luglio del 1969 avvenne lo storico lancio dell'Apollo 11, prima missione umana a compiere lo sbarco sulla Luna. Il 20 luglio il modulo lunare Eagle si posava in una regione della Luna chiamata Mare della Tranquillità. Gli astronauti piantavano sul suolo lunare la bandiera americana.
L'Occidente vinceva così, dopo 12 anni, la gara dello spazio, dopo avere perso (per dirla nel gergo "calcistico") "il primo incontro di andata della coppa"!

I contenuti del Cd-rom

Il Cd-rom è suddiviso in quattro sezioni:

  • Filmati. In questa sezione il lettore ha la possibilità di vedere tre filmati: nel primo alcuni cittadini bolognesi ricordano le emozioni che provarono al lancio dello Sputnik; nel secondo si vedono i lanci dei vettori che portarono in orbita lo Sputnik 1 e Gagarin; il terzo rievoca la conquista della Luna da parte dell'equipaggio Apollo 11
  • Dallo spazio. In questa sezione sono proposte al lettore una serie di immagini astronomiche, ottenute da HST, e della Terra vista dai satelliti artificiali che orbitano attorno al pianeta.
  • In quegli anni. In questa sezione è stata realizzata una rievocazione cronologica dei principali avvenimenti accaduti negli anni 1957-1969 (dallo Sputnik allo sbarco sulla Luna). La storia dei satelliti e delle sonde spaziali; dell'astronomia; della società (politica, costume e cultura) a Bologna, in Italia e nel mondo.
  • C'era una volta. Gli oggetti, l'espressione artistica e le curiosità degli anni '50 e '60 per rivivere o ricordare quegli ormai lontani anni.

Il Cd-rom

Quegli stessi anni furono caratterizzati da grandi mutamenti sociali in tutto il mondo, ed anche in Italia e, più in particolare, a Bologna.
Per questo motivo l'Osservatorio Astronomico di Bologna, nel 50esimo anniversario della messa in orbita dello Sputnik ha voluto ricordare l'evento raccogliendo in un CD avvenimenti e notizie spaziali ed astronomiche, note storiche e di costume, filmati e curiosità legate a quel periodo.

Lo si è fatto, senza nessuna pretesa di completezza o di realizzare una accurata ricostruzione storica, ma semplicemente per ricordare a chi l'ha vissuto che cosa succedeva in quegli anni e per invogliare i più giovani a scoprire un periodo di grande importanza per l'umanità.

Consultarlo in rete

Clicca qui per vedere on-line tutte le sezioni del Cr-rom, con l'esclusione del filmato che rievoca la conquista della Luna, protetto da diritti per la visione in rete.

Come averlo

Il Cd-rom è distribuito gratuitamente (se inviato per posta si chiede solo un contributo per il pagamento delle spese postali), ma il suo utilizzo è possibile unicamente per scopi didattici e divulgativi senza fini di lucro.

Le scuole e le persone interessate possono richederlo scrivendo a:
Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1
40127 Bologna
Fax 0512095700
o contattando il dott. Francesco Poppi
Telefono 0512095753
e-mail: francesco.poppi@oabo.inaf.it